Piattaforma di formazione
La gestione patrimoniale richiede un costante aggiornamento delle conoscenze e un elevato livello di competenza. Con la sua offerta di formazione continua di alta qualità, la piattaforma consente a tutti i Soci dell'ASG di svolgere le proprie attività in ogni momento con un elevato livello di professionalità.
Login socio Login istituto di formazione
Nota bene: l'iscrizione non è automatica. Non dimenticate di iscrivervi tramite il seguente link.
Iscrizione socio Iscrizione istituto di formazione
Downloads
Condizioni generali (CG)
Profilo del gestore di patrimoni (fr)
Regolamento per la formazione continua
Regolamento sulle tasse
Quadro di riferimento per la formazione continua
Manuale d’uso per i soci
Trasferimento dei crediti
Linee guida per l'attribuzione dei punti di credito
Manuale d’uso per gli istituti di formazione
Scheda Informativa per istituti di formazione
*Le risposte alle vostre domande concernenti la formazione
In vista dell'entrata in vigore delle nuove leggi sui mercati finanziari, l'Associazione ha lanciato la sua nuova piattaforma di formazione continua nell'ottobre 2019. Dedicata specificamente ai gestori patrimoniali, la piattaforma offre un programma quadro flessibile con uno standard di qualità (certificazione e titolo) e un attestato di formazione. Questo programma si basa sulla convalida delle prestazioni di formazione tramite punti di credito.
Una rete di istituti di formazione accreditati copre una vasta gamma di corsi di formazione. La piattaforma permette inoltre di mantenere una rete di partner con università ed esperti svizzeri creando un ponte tra il mondo finanziario e la scienza.
Le persone qualificate incaricate della gestione, i gestori patrimoniali e gli altri collaboratori possono gestire facilmente la loro formazione e soddisfare i nuovi requisiti normativi.
Link alla lista dei partecipanti
Tutto ciò che la piattaforma vi può offrire
La piattaforma offre l’accesso diretto al gruppo target dei gestori patrimoniali. Un'opportunità che nessun altro strumento mediatico è in grado di offrire in questa forma.
Amministrazione semplificata
Il portale è concepito in modo da facilitare l’amministrazione delle vostre offerte formative. Dopo la procedura di accreditamento, ricevete l’accesso protetto al portale web.
Servizi
Il servizio di formazione continua ASG, vostro interlocutore personale, è sempre a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.
I nostri standard di qualità
Per partecipare alla piattaforma di formazione continua VSV | ASG, gli istituti di formazione devono soddisfare una serie di requisiti di qualità.
Definizione di istituti di formazione
Quale istituto di formazione dovete soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- proponete un’offerta formativa strutturata sotto il profilo metodologico e didattico;
- disponete di un servizio amministrativo che funge da interlocutore;
- adottate misure di controllo della qualità tracciabili e comprovabili.
Accreditamento quale istituto di formazione
È possibile presentare la domanda di accreditamento online tramite il portale web. Il servizio di formazione continua valuterà la richiesta e vi informerà della decisione via e-mail. L’accreditamento è soggetto al pagamento di una tassa.
Obblighi dell’istituto di formazione
Gli obblighi seguenti si applicano agli istituti di formazione accreditati dall’ASG:
- eseguite costanti controlli di qualità e redigete la relativa documentazione;
- integrate gli ultimi sviluppi nelle vostre offerte formative in modo che siano sempre aggiornate;
- garantite la conferma della partecipazione dei nostri soci ai vostri corsi di formazione.
Requisiti delle offerte di formazione continua
L’offerta di formazione continua è orientata alle esigenze specifiche del settore e corrisponde ai più recenti sviluppi delle conoscenze e pratiche professionali e mira a potenziare le competenze specialistiche dei gestori patrimoniali e dei loro collaboratori.
Conformemente al Regolamento per la formazione continua, la forma di insegnamento può variare. La piattaforma di formazione risponde a degli obiettivi di apprendimento chiaramente definiti in termini di conoscenze, capacità e competenze.
Accreditamento delle offerte di formazione continua
Link all’articolo 16 del Regolamento Accreditamento delle offerte formative.
Comitato scientifico
La piattaforma di formazione continua è supervisionata da un comitato scientifico composto da eminenti esperti del mondo dell’insegnamento, della ricerca e del settore professionale.
Il comitato scientifico controlla la qualità e l’attualità del programma di formazione e partecipa agli eventi dell'ASG (congresso annuale e webinar). Inoltre, mette a disposizione dell'Associazione la sua rete di competenze.
CSP, Universität Zürich
Invii un'e-mail con un print screen del messaggio di errore e i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training@vsv-asg.ch.
Vedi Iscrizione > Come iscriversi alla piattaforma di formazione continua
Nota bene: l’iscrizione è personale.
La partecipazione al programma "con certificazione e titolo" è rivolta principalmente ai gestori patrimoniali e ai “dirigenti qualificati” (Persone qualificate incaricate della gestione). Implica il rispetto delle condizioni di partecipazione previste dal Regolamento per la formazione continua (art. 4) e l'obbligo di conseguire 38 punti di credito nell’arco di 2 anni.
I collaboratori dei gestori patrimoniali possono iscriversi "senza certificazione" e la loro formazione sarà convalidata e riconosciuta tramite i punti di credito. Non sono previsti requisiti specifici di ammissione né l'obbligo di conseguire 38 punti di credito.
Entrambi gli status nel programma di formazione continua possono essere utilizzati per ottenere un riepilogo della formazione (vedi Periodo di certificazione e riepilogo > Come ottenere il riepilogo della formazione?).
La “certificazione e titolo” ASG è una certificazione privata del settore proposta dall'associazione professionale. Non è obbligatoria e soddisfa uno standard di qualità. Il titolo Qualified independent wealth manager ASG è protetto.
Per accedere al portale online utilizzate l’account utente del sito web ASG (Single-Sign-On).
Manuale d’uso 2.1 Login
Invii un'e-mail con un print screen del messaggio di errore e i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training(at)vsv-asg.ch.
Manuale d’uso 5 Modifica della password
Se il suo account o indirizzo e-mail non sono stati trovati, invii un'e-mail con i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training(at)vsv-asg.ch.
L’ASG rilascia una conferma di partecipazione (attestato di partecipazione) solo per i seminari normativi. Se non ha ricevuto la conferma di partecipazione entro 10 giorni, contatti:
- Per Lugano: lugano(at)vsv-asg.ch
- Per Ginevra: geneve(at)vsv-asg.ch
- Per Zurigo: zuerich(at)vsv-asg.ch
Per le formazioni organizzate da istituti di formazione esterni, contatti direttamente questi ultimi.
Le prestazioni di formazione sono indicate nel riepilogo della formazione (vedasi Periodo di certificazione e riepilogo > Come ottenere il riepilogo della formazione?).
Legga i seguenti articoli del Regolamento per la formazione continua:
- Regolamento per la formazione continua Art. 4 Condizioni di partecipazione
- Regolamento per la formazione continua Art. 7 Utilizzo del titolo e certificato
- Regolamento per la formazione continua Art. 8 Obbligo di formazione continua
La preghiamo di caricare i seguenti documenti sul proprio profilo/account utente:
- CV aggiornato o un altro documento che attesti cinque anni di attività professionale come gestore patrimoniale per conto di terzi
- Invii in seguito un'e-mail al seguente indirizzo per richiedere il cambio di stato: training(at)vsv-asg.ch.
- Nota bene: con il cambio di stato, si inizia un nuovo periodo di certificazione di 2 anni con 0 punti di credito. I punti di credito ottenuti - durante il periodo precedente - figurano sul riepilogo della formazione e possono essere visualizzati nel grafico del periodo precedente. Vedi Periodo di certificazione e riepilogo > Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?
Regolamento per la formazione continua Art. 14 Partecipanti senza «Certificazione e titolo»
Invii un’e-mail al seguente indirizzo per richiedere il cambio di stato: training(at)vsv-asg.ch.
I punti di credito sono assegnati unicamente per le formazioni che sono accreditate sulla piattaforma di formazione continua. Se non ha ricevuto i punti di credito entro 10 giorni, contatti:
- Per Lugano: lugano(at)vsv-asg.ch
- Per Ginevra: geneve(at)vsv-asg.ch
- Per Zurigo: zuerich(at)vsv-asg.ch
Invii un’e-mail con il titolo e la data della formazione all’indirizzo seguente: training(at)vsv-asg.ch
Consulti Periodo di certificazione e riepilogo > Come sono assegnati i punti di credito per le «Prestazioni di formazione auto-dichiarate»?
No, non è possibile.
Regolamento per la formazione continua, Art. 9 Formazione continua riconosciuta
Sì, è possibile.
Regolamento sulla formazione continua Art. 8 cpv. 4 a 6 Obbligo di formazione continua
Consulti Iscrizione > Qual è la differenza tra l'iscrizione alla piattaforma di formazione continua "con certificazione e titolo" e "senza certificazione"?
Vedi Periodo di certificazione e riepilogo > Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?
Vedi Periodo di certificazione e riepilogo > Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?
Nota bene: il certificato viene rilasciato solo ai partecipanti iscritti al programma con lo stato "Con certificazione e titolo".
Manuale d’uso 11.2 Certificato
La piattaforma cross-border è una piattaforma e-learning dell'ASG su cui è possibile sostenere dei test online per ottenere un certificato specifico per singolo Paese. I test sono accreditati come corsi di formazione sulla piattaforma di formazione continua.
L'accesso ai Country Manual è gratuito per i soci attivi ed è necessario il login sul sito web ASG.
Invii un’e-mail con nome, cognome, e-mail, test svolto e data a crossborder(at)vsv-asg.ch.
Le ore di formazione SAQ sono indicate nell'offerta formativa nel campo “Altri punti”. Tuttavia, si consiglia di controllare il link informativo dell’istituto di formazione.