Chi siamo

L’Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali | ASG con circa 2'500 soci è l'associazione di categoria di gestori patrimoniali indipendenti in Svizzera. È stata fondata nel 1986 con l'obiettivo di promuovere l'importanza economica e il riconoscimento della professione di gestore patrimoniale indipendente. Quale rappresentante degli interessi della categoria, l'associazione si impegna a difendere la reputazione del settore e la tutela degli investitori. È attiva anche nella formazione e nella formazione continua.

Associazione

ASG, l’associazione dei gestori patrimoniali: una voce forte a Berna

In qualità di unica associazione dedicata ai gestori patrimoniali, ASG stabilisce delle condizioni quadro competitive per il futuro della professione. Secondo la FINMA, in Svizzera ci sono poco più di 1.500 gestori patrimoniali. Più della metà di questi sono membri dell'ASG, che è anche la principale associazione dei gestori di patrimoni collettivi. Trasferendo le sue attività di OAD al nuovo organismo di vigilanza AOOS, ASG si è liberata dai compiti regolamentari e si consacra pienamente alla rappresentanza degli interessi del settore che gestisce un totale di circa CHF 500 miliardi. Riuscendo ad ottenere LIsFi e LSerFi a favore delle PMI, ASG ha dimostrato di difendere con successo gli interessi dei gestori patrimoniali indipendenti.

Nonostante le circostanze, il numero di gestori patrimoniali rimane stabile e la professione sta andando bene. ASG intende rafforzarne ulteriormente la rappresentanza degli interessi del settore. Quale pura associazione professionale e di categoria, ASG è aperta a tutti gli attori del mercato – titolari di un’autorizzazione da parte della FINMA e persone iscritte nel registro dei consulenti – e offre ai suoi soci servizi nei settori della consulenza legale, della rappresentanza degli interessi e del perfezionamento professionale, essendo essa stessa un centro di competenze che offre e ricerca delle soluzioni utili all’esercizio della professione (ad es., le assicurazioni RC, PMS, CRM, performance ecc.). L’ASG è quindi il centro di competenza attraverso il quale i fornitori di servizi possono contattare e interagire con i soci in modo efficace e coordinato. L'associazione offre anche una soluzione attraverso l'iscrizione obbligatoria a un organo di mediazione.

Il presidente di ASG, Serge Pavoncello, sottolinea il valore aggiunto del nuovo orientamento dell'associazione: "Gli organi di vigilanza sono direttamente sottoposti alla FINMA. Il loro compito è quello di supervisionare i gestori patrimoniali sotto la loro responsabilità. Non possono quindi consigliare la categoria o salvaguardare i loro interessi a livello politico e nei confronti delle banche depositarie. Questa lacuna è colmata da ASG: offriamo ai nostri soci una consulenza legale indipendente e una difesa degli interessi in Parlamento e nella pubblica Amministrazione».

In contatto stretto e regolare con la FINMA, il mondo politico, le autorità e gli altri attori della piazza finanziaria, ASG segue l’evoluzione della professione nonché il suo quadro normativo e la relativa applicazione. Attraverso un’innovativa piattaforma di formazione ed il supporto ai propri soci attraverso modelli e manuali, ASG permette ai propri soci di implementare il nuovo contesto normativo derivante dalla LIsFi e dalla LSerFi.

Il Comitato

Comitato

Il Comitato è l'organo direttivo dell'ASG. I suoi compiti principali sono la sorveglianza degli affari dell'Associazione nonché l'elaborazione e la definizione dell'orientamento e degli obiettivi strategici dell'ASG.

Serge Pavoncello
Presidente, Ufficio presidenziale
Wedge Associates SA
Laurent Genoud
Vicepresidente, Ufficio presidenziale
Eagle Invest AG
Fabio Poma
Vicepresidente, Ufficio presidenziale
Wullschleger Martinenghi Manzini Gestioni Patrimoniali SA
Anthony Cagiati
Membro
Sound Capital AG
Stefano Fiala
Membro
Veco Invest SA
Marc Hauser
Membro
PWM Private Wealth Managers SA
Claudio Mellini
Membro
Capitalsuite SA
Marc Nadas
Membro
HBK Investments Advisory SA
Jamie Vrijhof-Droese
Membro
Weber Hartmann Vrijhof & Partners AG
Collaboratori

Direzione

Roman Brenn
Segretario dell'associazione
Patrick Dorner
Direttore
Oliver Maas
Head Global Activities Deutschschweiz
Anne Pratolini Delgado
Head Legal Support
Co-head Global Activities Switzerland
Filippo Recalcati
Head Solutions
Head Global Actvities Ticino
Annick Weizman
Head Training
Co-head Global Activities Switzerland

Collaboratori

Suzy Auberson
Segretariato
Global Activities Romandie
Laura Calabresi-Manghera
Training
Global Activities Ticino
Manon Guiraud
Marketing

Uffici

Ginevra

Association Suisse des
Gestionnaires de fortune l ASG

Rue de Chantepoulet 12
1201 Genève

Lugano

Associazione Svizzera di
Gestori patrimoniali l ASG

Villa Negroni
Via Morosini 1
6943 Vezia

Zurigo

Verband Schweizerischer
Vermögensverwalter l VSV

Höschgasse 30
8008 Zürich

Profilo della professione

Profilo del gestore patrimoniale

Nell’ambito dei lavori relativi alle nuove leggi LIsFi e LSerFi, l’ASG ha elaborato un profilo di qualificazione per la professione di gestore patrimoniale. Questo modello si basa sull’importante competenza dell’ASG in questo settore e sulla sua vicinanza ai principali attori.
Il profilo professionale è definito in termini di attività e di competenze operative, in particolare per la funzione di dirigente di una società di gestione patrimoniale. La descrizione delle attività contempla tre ambiti: la società, il cliente e il portafoglio.
Con la pubblicazione di questo profilo, l’ASG svolge un ruolo di pioniere e offre così una migliore visibilità alla professione contribuendo alla definizione di “dirigente qualificato” prevista all’art. 20 LIsFi.

Sounding Boards

Sounding Boards

Al fine di arricchire la vita nelle tre regioni linguistiche in cui opera, l'ASG ha istituito dei Sounding Board. Lo scopo di questi Sounding Boards è quello di sondare i soci e raccogliere proposte da sottoporre all'attenzione del Comitato e della Direzione dell'ASG. Data la loro finalità, i Sounding Boards sono organi interni puramente consultivi. In quanto tali, non sono organi dell'Associazione e non hanno potere di rappresentanza.

I rappresentanti dei soci attivi interessati a partecipare a questi Sounding Boards sono invitati a contattare i nostri uffici regionali.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento dei Sounding Boards (DE)/(FR).

 

Sounding Board Svizzera tedesca


  • Thomas Hangartner,
    Thomas G. Hangartner Vermögensverwaltung

  • Sven Mathis,
    Key Advisors AG

  • Claudio Mazzoni,
    47 Heritage AG

  • Mario Pfiffner,
    Invest-Partners Wealth Management AG

  • Stefan Rammelmeyer,
    WINVEST ASSET MANAGEMENT AG

  • Björn Recher,
    Colin & Cie. AG

  • Sabina Weber Sauser,
    Belvoir Wealth Management AG

  • Markus Wintsch,
    swisspartners AG

Sounding Board Svizzera romanda


  • Oliver Bizon,
    1875 Finance SA

  • Yves Charlet,
    VCT Vector Gestion SA

  • Catherine de Steiger,
    GPM SA

  • Stéphane Gibert,
    Coges Corraterie Gestion SA

  • François Matter,
    DP Finance et Gestion SA

  • Pierre Retord,
    Sept Finance SA

  • Pascal Roduit,
    Citadel Finance SA

  • Francois Siegwart,
    EMC Gestion de Fortune SA

  • Anne Thiebaud,
    OPAL Investment Services SA

Sounding Board Ticino


  • Roberto Andreoli,
    Carthesio SA

  • Gianmaria Bernasconi,
    Aequitum SA

  • Giampaolo Caprotti,
    RGB Consulenze SA

  • Matteo Genovese,
    Amgest SA

  • Enrico Guagni,
    Zest SA

  • Ercole Levi,
    Woodman Asset Management AG

  • Vito Valvano,
    Auriga Partners SA

  • Leendert Van Hoeken,
    Colin & Cie. Schweiz AG