Inhalt

Raccomandazioni ASG: mandato di gestione patrimoniale e gestione patrimoniale discrezionale

 

Di Patrick Dorner
Direttore, ASG

 

Con l'entrata in vigore della legge sui servizi finanziari (LIsFi) e della sua ordinanza di applicazione, il 31 dicembre 2021 il codice di condotta dell'ASG è stato abrogato poiché la maggior parte delle norme di condotta - contenute nel codice - sono state incorporate nella nuova legislazione.

Il vecchio Codice di condotta conteneva due allegati che non hanno equivalenti nel nuovo quadro legislativo. Il primo regolava il contenuto del mandato di gestione e il secondo l'uso di strumenti d’investimento nel caso di gestione discrezionale.

L'Associazione svizzera di gestori patrimoniali (ASG), in quanto associazione professionale incaricata di difendere gli interessi e la reputazione della professione, ha quindi pubblicato delle raccomandazioni, sotto forma di best practice. Senza questa autoregolamentazione, ci sarebbe stato davvero un vuoto per l'industria della gestione patrimoniale!

Queste raccomandazioni sono linee guida non vincolanti e non modificano gli obblighi legali dei gestori patrimoniali in generale o dei soci dell'ASG. Esse riflettono la comprensione dell'ASG dei requisiti legali e sono destinate a definire le "regole di principio" nella gestione patrimoniale laddove i requisiti legali sono incompleti. Costituiscono quindi una formalizzazione delle migliori pratiche della professione.

Va notato che l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha emanato delle disposizioni simili applicabili alle banche.

Vi invitiamo a consultare le raccomandazioni in francese, tedesco o italiano sul nostro sito web:

- Recommandations Contrats de gestion de fortune et gestion de fortune discrétionnaire
- Empfehlungen Vermögensverwaltungsaufträge und Vermögensverwaltung mit Ermessen
- Raccomandazioni ASG - Mandati di gestione patrimoniale e gestione patrimoniale discrezionale