ASG, l’associazione dei gestori patrimoniali: una voce forte a Berna

In qualità di unica associazione dedicata ai gestori patrimoniali, ASG stabilisce delle condizioni quadro competitive per il futuro della professione. Secondo la FINMA, in Svizzera ci sono poco più di 1.500 gestori patrimoniali. Più della metà di questi sono membri dell'ASG, che è anche la principale associazione dei gestori di patrimoni collettivi. Trasferendo le sue attività di OAD al nuovo organismo di vigilanza AOOS, ASG si è liberata dai compiti regolamentari e si consacra pienamente alla rappresentanza degli interessi del settore che gestisce un totale di circa CHF 500 miliardi. Riuscendo ad ottenere LIsFi e LSerFi a favore delle PMI, ASG ha dimostrato di difendere con successo gli interessi dei gestori patrimoniali indipendenti.

Nonostante le circostanze, il numero di gestori patrimoniali rimane stabile e la professione sta andando bene. ASG intende rafforzarne ulteriormente la rappresentanza degli interessi del settore. Quale pura associazione professionale e di categoria, ASG è aperta a tutti gli attori del mercato – titolari di un’autorizzazione da parte della FINMA e persone iscritte nel registro dei consulenti – e offre ai suoi soci servizi nei settori della consulenza legale, della rappresentanza degli interessi e del perfezionamento professionale, essendo essa stessa un centro di competenze che offre e ricerca delle soluzioni utili all’esercizio della professione (ad es., le assicurazioni RC, PMS, CRM, performance ecc.). L’ASG è quindi il centro di competenza attraverso il quale i fornitori di servizi possono contattare e interagire con i soci in modo efficace e coordinato. L'associazione offre anche una soluzione attraverso l'iscrizione obbligatoria a un organo di mediazione.

Il presidente di ASG, Serge Pavoncello, sottolinea il valore aggiunto del nuovo orientamento dell'associazione: "Gli organi di vigilanza sono direttamente sottoposti alla FINMA. Il loro compito è quello di supervisionare i gestori patrimoniali sotto la loro responsabilità. Non possono quindi consigliare la categoria o salvaguardare i loro interessi a livello politico e nei confronti delle banche depositarie. Questa lacuna è colmata da ASG: offriamo ai nostri soci una consulenza legale indipendente e una difesa degli interessi in Parlamento e nella pubblica Amministrazione».

In contatto stretto e regolare con la FINMA, il mondo politico, le autorità e gli altri attori della piazza finanziaria, ASG segue l’evoluzione della professione nonché il suo quadro normativo e la relativa applicazione. Attraverso un’innovativa piattaforma di formazione ed il supporto ai propri soci attraverso modelli e manuali, ASG permette ai propri soci di implementare il nuovo contesto normativo derivante dalla LIsFi e dalla LSerFi.