ETP sulle criptovalute: investimenti efficienti in una asset class innovativa

21Shares offre soluzioni agli investitori interessati a passare a un nuovo tipo di investimento. Il nostro motto è: “Le criptovalute rese semplici”.

Criptovalute, blockchain e valute correlate sono ormai una tendenza affermata nel mondo della finanza. Recentemente gli attivi digitali hanno avuto un forte impulso sui mercati finanziari. Il volume delle criptovalute negoziate cresce di pari passo con il maggiore interesse degli investitori. Nel 2020, la Svizzera è stata uno dei primi Paesi al mondo a porre in essere le condizioni normative necessarie per un settore in rapida crescita come quello delle criptovalute, consentendo l’offerta di servizi finanziari completamente regolamentati. È un requisito fondamentale per i clienti, in un momento in cui gli indici borsistici e i valori delle criptovalute sono in calo.

 

Di Bernhard Wenger
Responsabile del Nord Europa, 21Shares 

 

Perché investire in criptovalute e attivi correlati? La prima cosa da notare è che ormai esiste un’ampia gamma di criptovalute. La criptovaluta è un mezzo di scambio digitale, codificato e decentralizzato. Le più note restano Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Il Bitcoin è stata la prima blockchain; il suo valore è aumentato in modo esponenziale ed è oggi ampiamente accettato come mezzo di pagamento. I recenti cali di valore delle criptovalute non alterano questi fatti fondamentali.

Ethereum può essere per certi versi molto simile a Bitcoin, ma i suoi potenziali impieghi vanno oltre gli aspetti puramente finanziari e includono la fornitura di servizi sulla sua blockchain. Ethereum offre linguaggi di programmazione integrati che possono essere utilizzati, ad esempio, per creare i cosiddetti smart contract, che possono avere molti usi. A differenza del dollaro statunitense o dell’euro, non esiste un’autorità centrale che gestisca e mantenga il valore di una criptovaluta. Queste attività sono invece distribuite in modo capillare tra gli utenti della criptovaluta su tutta la rete Internet. Per questo motivo molte criptovalute non sono semplicemente un ennesimo tipo di valuta ma, grazie ai servizi forniti, sono più simili a una sorta di certificato di partecipazione agli utili futuri derivanti dai prodotti. Questo fattore va tenuto presente anche quando si osserva il calo dei prezzi della maggior parte delle criptovalute, perché, di recente, allo stesso tempo sono scese anche le borse.

 

Prospettive a lungo termine per gli investitori, nonostante le correzioni di mercato a breve termine

Dal momento che le criptovalute come Bitcoin, Ethereum e così via sono note per la loro crescita, un numero crescente di investitori tradizionali si sta interessando a questi investimenti. Tuttavia, a differenza di quanto accade con le valute, le azioni o i fondi classici, per molte persone questo primo passo è ostacolato dalla paura dell’ignoto. Ciò che noi di 21Shares consideriamo la nostra missione più importante è ridurre proprio questo tipo di timore. Per questo motivo mettiamo gratuitamente a disposizione di chiunque sia interessato i rapporti e le informazioni del nostro apprezzato reparto di ricerca. I nostri esperti sono in grado di descrivere chiaramente i possibili risultati che potrebbero essere interessanti per gli investitori di lungo termine, nonostante le correzioni di mercato a breve termine di molte criptovalute.

In linea con il nostro motto “Le criptovalute rese semplici”, cerchiamo di offrire ai potenziali investitori soluzioni che consentano loro di accedere facilmente a questa nuova asset class. La nostra visione è quella di un mondo che abbia pari accesso e pari diritti nel settore delle criptovalute e ci stiamo impegnando a fondo per realizzarla.

Qual è il nostro approccio? Vogliamo raggiungere questo obiettivo principalmente emettendo ETP che creino opzioni di investimento diversificate. Questo ci consente di offrire agli investitori interessati una soluzione adatta alle loro esigenze. Un ETP di criptovalute offre molti vantaggi, specialmente per chi è alle prime armi in questo settore. Questo strumento finanziario può essere negoziato su borse come SIX. Gli ETP rappresentano un passo avanti per una criptovaluta, un token o un indice e i loro costi sono molto modesti, perché comportano solo commissioni di transazione e custodia.

Grazie alla nostra gamma di prodotti già molto ampia e diversificata, siamo in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di cliente affiancando un team di grande competenza.

Lo stesso vale per gli ETP di 21Shares. Sono i primissimi a essere stati approvati per la quotazione su SIX e a essere negoziati in tale sede. Con i nostri prodotti, facciamo il possibile per soddisfare una vasta gamma di requisiti. Attualmente offriamo 23 ETP a singolo asset, che possono essere utilizzati per investire in una vasta gamma di criptovalute. Per chi invece vuole diversificare il rischio e investire in un ETP su indici, 21Shares ne offre nove. Per consentire un accesso personalizzato all’investimento giusto a diversi tipi di investitori e strategie, dobbiamo offrire un ventaglio di ETP strutturati, soprattutto laddove gli aspetti della gestione del rischio e della diversificazione rivestono una certa importanza. Completamente in linea con la nostra filosofia: “Le criptovalute rese semplici”.

 

Biografia

Bernhard Wenger è il Responsabile del Nord Europa in 21Shares. Il suo compito è quello di far crescere l’attività di 21Shares nell’Europa settentrionale e nella regione DACH. Originario dell’Austria e già amministratore delegato di State Street Global Advisors in Svizzera, Wenger vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore bancario e nella gestione patrimoniale. Dopo aver ricoperto diverse posizioni di rilievo in ETF Securities a Londra, tra cui quella di responsabile delle vendite europee, questo esperto di ETP annovera esperienze lavorative anche in società del calibro di Morgan Stanley, HSBC e BNP Paribas.