Riconoscere già oggi le star di domani

Come identificare prima degli altri le aziende star del futuro – e perché non basta investire nei campioni della sostenibilità di oggi.

 

Di Markus Werner
Head Intermediary Business, LGT Bank AG und LGT Bank (Schweiz) AG 

 

Un gruppo petrolifero europeo è riuscito a diventare una delle opportunità di investimento più interessanti per gli investitori sostenibili.

Avete letto bene: anche se si occupa di petrolio, oggi il gruppo presenta un potenziale di sviluppo enorme in termini di sostenibilità e nel prossimo futuro lo tradurrà in realtà. Lo fa perseguendo una delle strategie di decarbonizzazione più convincenti dell’intero settore petrolifero. Il suo ambizioso intento è quello di entrare, nei prossimi anni, nella classifica dei cinque maggiori produttori mondiali di energia eolica e solare.

Imprese come questa compagnia petrolifera sono ancora coperte dal radar di molti investitori, ma potrebbero essere tra le star del futuro. Per queste aziende ancora poco appariscenti noi abbiamo un nome: LGT ESG Rising Stars.

 

Innovazione sotto il radar

Per diventare una «LGT ESG Rising Star», un’impresa deve sia costituire un’interessante opportunità di investimento sia presentare un grande potenziale di sviluppo di un profilo di sostenibilità capace di convincere in futuro. Le LGT ESG Rising Stars sono solitamente attività già redditizie, in genere inquadrate in una posizione concorrenziale allettante, ma il fattore decisivo è che sono anche imprese che hanno adottato misure credibili e importanti per migliorare in modo consistente il proprio profilo operativo in chiave ambientale, sociale e di governance (ESG) o la sostenibilità dei loro prodotti e servizi.

Noi di LGT identifichiamo queste imprese lungimiranti conducendo una ricerca approfondita, dettagliata e complessa. Se passano il nostro setaccio, entrano nella schiera appena creata delle «LGT ESG Rising Stars».

Il fatto che queste «LGT ESG Rising Stars» provengano spesso da un settore non considerato sostenibile può sorprendere, ma solo a prima vista: senza il settore privato, infatti, sarà impossibile limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 C rispetto ai livelli preindustriali come chiesto dall’Accordo sul clima di Parigi. Secondo le stime dell’ONU, peraltro, tra il 2015 e il 2030 serviranno da 5 a 7 mila miliardi di USD all’anno per conseguire in tutto il mondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). La conseguenza è che i fornitori di elettricità tradizionali devono passare dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, le case automobilistiche affermate puntare sull’elettrificazione dei trasporti. La lista è lunga. 

È logico quindi che i progressi significativi lungo il percorso verso una società più sostenibile li compiano le aziende più indietro sul piano ESG, quelle che adeguano strategie e pratiche aziendali.

 

Investimenti tematici: orientare il portafoglio ai propri valori

Nel portafoglio d’investimento, queste star si possono combinare individualmente: i gestori patrimoniali esterni possono attuare il focus sull’ESG dei portafogli scegliendo fra tutti i titoli «LGT ESG Rising Stars» quelli più in sintonia con i valori dei loro clienti – per es. la sicurezza alimentare, l’uguaglianza sociale o la lotta alla scarsità idrica.

Abbiamo soluzioni da offrire anche agli investitori interessati a uno specifico ambito tematico: sia che vogliano incentrare il loro portafoglio sui cambiamenti climatici, sui sistemi alimentari sostenibili o sulla salute e il benessere, offriamo un servizio approfondito di ricerca e suggerimenti di investimento in questi settori per aiutarli a prendere decisioni d’investimento informate.

Le «LGT ESG Rising Stars» fanno parte della nostra nuova offerta «LGT Sustainability Universe Pro». Si tratta di un’integrazione ai nostri attuali servizi di custodia con una serie di altri servizi sostenibili, come analisi approfondite sui valori ESG dei portafogli dei clienti, report sulla sostenibilità, ricerca approfondita e alti livelli di trasparenza.

Con questa offerta innovativa siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro. 

Se desiderate saperne di più e discutere con noi di esempi concreti di LGT Rising Stars, saremo lieti di essere contattati.

 

Markus Werner

Head Intermediary Business, LGT Bank AG und LGT Bank (Schweiz) AG