Criptoasset: come una tecnologia sta cambiando il mondo in meglio

I criptoasset stanno cambiando il mondo in molti modi. Una delle criptovalute più note, il Bitcoin, si è affermata negli ultimi anni come bene rifugio ed è considerata una potenziale garanziacontro l'inflazione. Sempre più banche e gestori patrimoniali svizzeri tradizionali includono i criptoasset nella loro offerta. Ma l'impatto delle criptovalute va ben oltre. La tecnologia blockchain su cui si basano svolge oggi un ruolo centrale in numerosi campi di applicazione al di fuori delle criptovalute.

 

Adrian Fritz
Head of Research, 21Shares                                                    

 

Le criptovalute non sono solo una nuova classe di asset, ma hanno anche una base tecnologica unica. Sta cambiando il modo di gestire l'integrità dei dati e la proprietà digitale in un mondo caratterizzato dall'intelligenza artificiale. Il rinomato team di ricerca di 21Shares ha documentato i principali casi d'uso dei criptoasset.

  • Bitcoin – protezione contro la confisca dei beni e i rischi di controparte
    Bitcoin è stato creato in risposta alla crisi finanziaria globale del 2009. L'obiettivo dell'innovazione: sviluppare un valore patrimoniale neutrale, internazionale e resistente alla censura e un nuovo tipo di infrastruttura di pagamento al di fuori del controllo delle banche centrali. Nel corso degli anni, sempre più persone hanno scoperto il Bitcoin come bene rifugio innovativo, soprattutto nei Paesi con un’alta inflazione, tensioni geopolitiche e incertezza economica.
     
  • Stablecoin USD - pagamenti veloci e transfrontalieri
    Le reti blockchain consentono di trasferire beni a livello globale e quasi istantaneamente, proprio come le e-mail. Pertanto, le criptovalute hanno il potenziale per cambiare in modo significativo il settore dei pagamenti transfrontalieri da 37 miliardi di dollari. Nelle regioni in cui internet è diffuso, le persone utilizzano già gli stablecoins per i trasferimenti di denaro. E proprio gli stablecoins ancorati ai dollari USA sono particolarmente popolari perché proteggono dalla svalutazione della moneta locale, anche se sono esposte al rischio di controparte. Poiché le criptovalute integrano i metodi di pagamento esistenti, gli stablecoins potrebbero presto diventare di mainstream per i pagamenti.
     
  • Archiviazione dei dati - memorizzazione di sapere e dati
    Le soluzioni decentralizzate per la gestione dei dati ne impediscono la perdita. Aiutano ad archiviare le informazioni più importanti dell'umanità in modo sicuro ed economico. Allo stesso tempo, proteggono dalla sorveglianza e prevengono la censura governativa. Un esempio è Arweave. Una blockchain che è stata utilizzata per archiviare a prova di censura i reati russi in Ucraina e i contenuti censurati del quotidiano democratico Apple Daily a Hong Kong.
     
  • Identità digitale - protezione contro il furto di identità e la manipolazione dei dati
    Le blockchain possono memorizzare in modo permanente i documenti di identificazione (ID) e proteggerli da perdite, danni, manipolazioni dei dati e furti di identità. Solo quest'ultimo è costato globalmente 8,8 miliardi di dollari nel 2022. Oggi i protocolli di identità decentralizzati rappresentano solo lo 0,07% del valore di mercato del settore delle criptovalute. Tuttavia, oltre quattro milioni di persone in tutto il mondo utilizzano già i principali ID decentralizzati.
     
  • NFT - democratizzazione dei ricavi per artisti, marchi e musicisti
    Tradizionalmente, l'88% dei ricavi degli artisti va alle gallerie, alle piattaforme o ai distributori sottoforma di commissioni. Grazie all'uso di token non fungibili (NFT) e di smart contracts, gli artisti e i musicisti possono ora assicurarsi oltre il 98% delle entrate derivanti dal loro lavoro. Anche marchi affermati come Nike hanno riconosciuto l'immenso potenziale di questi NFT e hanno già implementato progetti corrispondenti. Finora l'azienda ha ricavato 186 milioni di dollari dalle vendite di NTF.
     
  • Scienza forense - lotta alle attività illegali
    Contrariamente a molte affermazioni, le criptovalute sono utilizzate solo in minima parte nel contesto di attività criminali o illegali. Secondo Chainalysis, nel 2022 rappresentavano meno dello 0,3% del volume totale dei criptoasset. La trasparenza intrinseca della tecnologia blockchain consente alle forze dell'ordine di tracciare le transazioni a un livello che non è possibile nemmeno nella finanza tradizionale.

 

Molto più di una semplice speculazione

Molti investitori spesso vedono le criptovalute solo come una classe di investimento speculativa. In realtà, esse offrono un'ampia gamma di applicazioni tecnologiche che hanno un impatto positivo sul mondo. Altre applicazioni servono a risolvere le inefficienze sistemiche. Sebbene debbano essere superati ostacoli infrastrutturali e normativi, queste soluzioni si stanno evolvendo e diventeranno elementi centrali del mondo che cambia nel prossimo futuro.

 

21Shares website

21Shares on Social Media

 

 

Biografie

Adrian Fritz è Head of Research nel dipartimento di ricerca di 21.co, la società madre dell'emittente di ETP di criptovalute 21Shares. Ha conseguito un master presso la Hult International Business School di San Francisco e ha iniziato la sua carriera come analista finanziario. Ha poi lavorato come broker e nell'investment banking. Prima di entrare in 21Shares, ha lavorato presso Signature Management Consulting a Barcellona e come analista presso Cellnex Telecom a Zurigo.