Focus sulla gestione patrimoniale 2023

 

Patrick Dorner
Direttore, ASG                                                                                   

Annick Weizman
Redattrice capo, ASG   

 

Il passaggio dal 2022 al 2023 è stato caratterizzato dalle incertezze sul rispetto della scadenza per la presentazione delle domande di autorizzazione alla FINMA.

Alla fine, tutto è filato liscio e all'inizio di gennaio l'ASG ha annunciato un risultato positivo per il settore.

Tutti i gestori patrimoniali interessati a proseguire l'attività, anche quelli più piccoli, sono stati in grado di adattarsi ai nuovi requisiti normativi.

Gli sforzi compiuti dall'ASG per garantire la compatibilità della nuova normativa con le diverse tipologie di società di gestione patrimoniale sono stati premiati e le statistiche pubblicate dalla FINMA ne sono la prova.

Tra i 1534 gestori patrimoniali che hanno presentato la domanda prima del 31 dicembre 2022, 960 hanno ricevuto l'autorizzazione entro il 31 ottobre 2023, ossia il 60%. 

Alcuni operatori di mercato potrebbero essere sorpresi dalla lentezza del processo, ma quest’ultimo rappresenta soprattutto una garanzia di serietà e credibilità.  Anche se le ultime autorizzazioni arriveranno probabilmente tra un anno, va ricordato che i gestori patrimoniali interessati si avvalgono comunque del periodo transitorio, che consente loro di operare legalmente.

La fine del periodo transitorio per la presentazione delle domande di autorizzazione segna anche una nuova definizione dei servizi dell'ASG. Dopo aver guidato i nostri membri nel corso del processo di autorizzazione, siamo ora impegnati ad accompagnarli da vicino nella loro nuova situazione. 

Sono stati redatti documenti di supporto e sono stati rivisti webinar, pubblicazioni e corsi di formazione per garantire che siano il più possibile aggiornati.  Sono state inoltre introdotte nuove riunioni in presenza. Tutti questi cambiamenti sono stati accolti con particolare favore, poiché agli eventi organizzati finora hanno partecipato oltre 13 000 persone.

L'attrattiva dell'associazione aumenta di anno in anno.  Abbiamo, infatti, avuto il piacere di accogliere diverse nuove società tra i nostri membri, convinte della qualità e della pertinenza della nostra offerta.  Anche il numero di soci individuali è in costante crescita e nuovi soci partner sono entrati a far parte dell'associazione per sostenere le nostre attività.

Ci sono, però, alcune nuvole all’orizzonte. Tra le nostre principali preoccupazioni figurano i costi crescenti delle nuove normative e le varie proposte di legge che rischiano di far aumentare ulteriormente gli oneri amministrativi dei gestori patrimoniali. Nel 2004 dovremo, quindi, continuare a essere vigilanti.

Tuttavia, possiamo assicurarvi che, in tutti i settori di nostra competenza, faremo del nostro meglio per garantirvi un anno positivo.

Con un po' di anticipo, l'ASG vi augura il meglio per il 2024!