Iscrizione

+
Come iscriversi alla piattaforma di formazione continua?
+
Come modificare o completare la mia iscrizione?
+
Cosa devo fare se compare un messaggio di errore quando provo ad iscrivermi?

Invii un'e-mail con un print screen del messaggio di errore e i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training@vsv-asg.ch.

+
Come si iscrive un nuovo collaboratore?

Vedi FAQ -> Come iscriversi alla piattaforma di formazione continua
Nota bene: l’iscrizione è personale.
 

+
Qual è la differenza tra l'iscrizione alla piattaforma di formazione continua "con certificazione e titolo" e "senza certificazione"?

La partecipazione al programma "con certificazione e titolo" è rivolta principalmente ai gestori patrimoniali e ai “dirigenti qualificati” (Persone qualificate incaricate della gestione). Implica il rispetto delle condizioni di partecipazione previste dal Regolamento per la formazione continua (art. 4) e l'obbligo di conseguire 38 punti di credito nell’arco di 2 anni.

 

I collaboratori dei gestori patrimoniali possono iscriversi "senza certificazione" e la loro formazione sarà convalidata e riconosciuta tramite i punti di credito. Non sono previsti requisiti specifici di ammissione né l'obbligo di conseguire 38 punti di credito.

 

Entrambi gli status nel programma di formazione continua possono essere utilizzati per ottenere un riepilogo della formazione (vedi FAQ -> Periodo di certificazione e riepilogo).

+
Che cos'è la "certificazione e titolo" ASG?

La “certificazione e titolo” ASG è una certificazione privata del settore proposta dall'associazione professionale. Non è obbligatoria e soddisfa uno standard di qualità. Il titolo “Qualified independent wealth manager ASG” è protetto.

Login e password

+
Come effettuare il login alla piattaforma di formazione continua?

Per accedere al portale online utilizzate l’account utente del sito web ASG (Single-Sign-On).
Manuale d’uso 2.1 Login

+
Cosa devo fare se compare un messaggio di errore quando provo ad effettuare il login?

Invii un'e-mail con un print screen del messaggio di errore e i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training@vsv-asg.ch.

+
Come reimpostare la mia password?

Manuale d’uso 5 Modifica della password
Se il suo account o indirizzo e-mail non sono stati trovati, invii un'e-mail con i suoi dati di contatto (nome, cognome, e-mail e società) a training@vsv-asg.ch.

Modifica dei dati

Offerte formative

Stato dell’iscrizione e conferma della partecipazione alle formazioni

+
Cosa fare se non ricevo la conferma di partecipazione per una prestazione di formazione alla quale ho partecipato?

L’ASG rilascia una conferma di partecipazione (attestato di partecipazione) solo per i seminari normativi. Se non ha ricevuto la conferma di partecipazione entro 10 giorni, contatti:

Per le formazioni organizzate da istituti di formazione esterni, contatti direttamente questi ultimi.
Le prestazioni di formazione sono indicate nel riepilogo della formazione (vedasi FAQ -> Come ottenere il riepilogo della formazione).

+
Come modificare il proprio stato da "senza certificazione" a "con certificazione e titolo"

Legga i seguenti articoli del Regolamento per la formazione continua:

La preghiamo di caricare i seguenti documenti sul proprio profilo/account utente:

  • CV aggiornato o un altro documento che attesti cinque anni di attività professionale come gestore patrimoniale per conto di terzi
  • Invii in seguito un'e-mail al seguente indirizzo per richiedere il cambio di stato: training@vsv-asg.ch.

- Nota bene: con il cambio di stato, si inizia un nuovo periodo di certificazione di 2 anni con 0 punti di credito. I punti di credito ottenuti - durante il periodo precedente - figurano sul riepilogo della formazione e possono essere visualizzati nel grafico del periodo precedente. Vedi FAQ -> Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?
 

+
Come modificare il proprio stato da "con certificazione e titolo" a "senza certificazione"?

Regolamento per la formazione continua Art. 14 Partecipanti senza «Certificazione e titolo»
Invii un’e-mail al seguente indirizzo per richiedere il cambio di stato: training@vsv-asg.ch.
 

Attribuzione dei punti di credito

+
Come vengono assegnati i punti di credito per la partecipazione a dei seminari?
+
Come sono assegnati i punti di credito per i moduli E-Learning?
+
Come sono assegnati i punti di credito per le «Prestazioni di formazione auto-dichiarate»?
+
Cosa devo fare se non ho ricevuto i punti di credito per una formazione offerta dall’ASG?

I punti di credito sono assegnati unicamente per le formazioni che sono accreditate sulla piattaforma di formazione continua. Se non ha ricevuto i punti di credito entro 10 giorni, contatti:

+
Cosa devo fare se non ho ricevuto i punti di credito per una formazione offerta da un istituto di formazione esterno?

Invii un’e-mail con il titolo e la data della formazione all’indirizzo seguente: training@vsv-asg.ch

+
Come posso ricevere dei punti di credito per una formazione non accreditata?

Consulti FAQ -> “Come sono assegnati i punti di credito per le «Prestazioni di formazione auto-dichiarate»?”

+
È possibile convalidare i punti di credito di formazioni seguite prima della conferma d’iscrizione alla piattaforma?
+
È possibile ricevere dei punti di credito per delle pubblicazioni o altre prestazioni?
+
Posso trasferire i miei punti di credito al periodo di certificazione successivo?
+
Cosa succede se non ho raggiunto i 38 punti di credito richiesti entro il periodo di certificazione di due anni?

Periodo di certificazione e riepilogo

+
Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?
+
Come poter consultare le mie “prestazioni di formazione accreditate”?

Vedi FAQ -> Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?

+
Come poter consultare le mie «prestazioni di formazione auto-dichiarate»?

Vedi FAQ -> Come poter consultare il mio periodo di certificazione e i miei punti di credito?

+
Come si richiede un'interruzione del periodo di certificazione?
+
Come ottenere il riepilogo della formazione?
+
Come ottenere il mio certificato?

Nota bene: il certificato viene rilasciato solo ai partecipanti iscritti al programma con lo stato "Con certificazione e titolo".
Manuale d’uso 10.2 Certificato
 

Piattaforma cross-border

+
Qual è la differenza tra la piattaforma di formazione continua e la piattaforma per sostenere test online e ottenere un certificato cross-border?

La piattaforma cross-border è una piattaforma e-learning dell'ASG su cui è possibile sostenere dei test online per ottenere un certificato specifico per singolo Paese. I test sono accreditati come corsi di formazione sulla piattaforma di formazione continua.

L'accesso ai Country Manual è gratuito per i soci attivi ed è necessario il login sul sito web ASG.

+
Come sostenere un test online cross-border specifico per paese (e-learning)?

Iscriversi sul sito web per ottenere l'accesso alla piattaforma cross-border (il login non è lo stesso del sito web ASG/piattaforma di formazione continua).
Nota bene: il test è a pagamento (vedi Pricing).

+
Cosa devo fare se non ricevo un certificato per un test online cross-border di un paese superato con successo?

Invii un’e-mail con nome, cognome, e-mail, test svolto e data a crossborder@vsv-asg.ch.

SAQ e ricertificazione

+
Le formazioni accreditate ASG valgono anche come misure di ricertificazione SAQ?

Le ore di formazione SAQ sono indicate nell'offerta formativa nel campo “Altri punti”. Tuttavia, si consiglia di controllare il link informativo dell’istituto di formazione.

+
Quali sono i requisiti di ricertificazione della CWMA?