Inhalt

Nuova epoca finanziaria: opportunità e ostacoli per i gestori patrimoniali

L'universo svizzero dei gestori patrimoniali (EAM) ha subito notevoli mutamenti a seguito dell'introduzione della Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi). Questo nuovo quadro normativo ha sollevato diverse problematiche per i gestori patrimoniali, ma ha anche offerto loro nuove opportunità per ampliare la propria attività e attirare una nuova generazione di investitori.

Il presente articolo illustra gli ostacoli e le opportunità che si profilano per i gestori patrimoniali in questa nuova epoca finanziaria, tra cui l'integrazione degli asset digitali e della tecnologia blockchain nonché il ruolo sempre più importante dell'intelligenza artificiale (IA).

 

Di Anthony Gimigliano
Direttore, Head Institutional Business, Swissquote                       

 

Una delle principali sfide per i suddetti gestori riguarda la maggiore severità dei controlli normativi. La LSerFi mira a rafforzare la protezione degli investitori e, di conseguenza, i gestori patrimoniali sono tenuti a conformarsi alla nuova normativa. Ciò significa che questi ultimi devono investire in tecnologie e processi che consentano loro di garantire una gestione efficace della conformità.

Un'altra sfida è rappresentata dall'evoluzione del profilo degli investitori. La nuova generazione di investitori pensa diversamente ed è più che mai esperta di tecnologia. I nuovi investitori sono alla ricerca di soluzioni digitali che forniscano loro un comodo accesso alle informazioni e la possibilità di investire ovunque si trovino. I gestori patrimoniali devono adeguarsi a questa nuova mentalità proponendo soluzioni di investimento innovative che rispondano alle esigenze mutevoli della clientela.

Nonostante le suddette criticità, i gestori patrimoniali dispongono di diverse opportunità per accrescere la propria attività. La LSerFi ha creato un terreno di gioco equo per i gestori patrimoniali, il che significa che possono ormai competere con i più grandi istituti finanziari a parità di condizioni. Inoltre, la crescente domanda di soluzioni tecnologiche ha aperto loro nuove porte per ampliare la propria attività e attirare nuovi clienti.

In questa nuova epoca tecnologica, i gestori patrimoniali devono adottare soluzioni informatiche integrate per offrire ai clienti un'esperienza di investimento agevole e continua. In Swissquote Bank, eroghiamo soluzioni informatiche pienamente integrate che consentono ai gestori patrimoniali di gestire la propria attività in modo efficiente fornendo ai propri clienti una piattaforma di investimento intuitiva.

Gli asset digitali, come le criptovalute, hanno destato grande interesse negli ultimi anni. I gestori che ricorrono agli asset digitali possono garantire ai propri clienti l'accesso a opportunità di investimento finora non disponibili. Visto il crescente interesse per gli asset digitali, i gestori patrimoniali sono tenuti a conoscerne perfettamente il funzionamento e le modalità di inserimento nelle loro strategie di investimento.

La tecnologia blockchain è un'altra area che i gestori patrimoniali dovrebbero prendere in considerazione. La blockchain è di fatto in grado di trasformare il settore degli investimenti offrendo una piattaforma sicura e trasparente per le transazioni. I gestori patrimoniali che integrano la tecnologia blockchain nella propria attività possono beneficiare di un maggiore livello di efficienza, sicurezza e riduzione dei costi.

Peraltro, anche l'intelligenza artificiale (IA) sta diventando uno strumento cruciale per i gestori patrimoniali e per l'intero settore finanziario. L'IA può contribuire a migliorare le decisioni di investimento, a ridurre il rischio e a ottimizzare la gestione del portafoglio. L'intelligenza artificiale permette inoltre di analizzare grandi quantità di dati, consentendo l'individuazione di opportunità di investimento che passerebbero altrimenti inosservate.

In un futuro prossimo, è lecito aspettarsi che la blockchain e l'IA svolgano un ruolo sempre più influente nel settore degli investimenti. I gestori patrimoniali che adottano queste tecnologie possono ricavarne una maggiore efficienza, costi ridotti e un miglioramento del processo decisionale. Per concludere, l'introduzione degli asset digitali e della tecnologia blockchain nonché la crescente rilevanza dell'IA offrono ai gestori patrimoniali la possibilità di cogliere nuove opportunità. Avvalendosi di queste tecnologie, i gestori patrimoniali possono offrire ai clienti soluzioni di investimento innovative che rispondano alle loro esigenze in continua evoluzione. Swissquote Bank si adopera per essere sempre al passo con le nuove tecnologie e dotare i propri clienti delle competenze e degli strumenti necessari per affrontare al meglio l'attuale epoca finanziaria.

In ultima analisi, il nuovo contesto normativo e il mutevole profilo degli investitori hanno generato al contempo ostacoli e opportunità per i gestori patrimoniali in Svizzera. Investire nella tecnologia, adottare soluzioni di investimento innovative e attenersi alle nuove normative consentirà loro di prosperare in questa nuova epoca finanziaria. Swissquote Bank si impegna a sostenere i suddetti gestori nel percorso verso il successo, fornendo loro gli strumenti e le competenze di cui hanno bisogno.

 

 

Biografie

Anthony Gimigliano ha iniziato la propria carriera in Credit Suisse ed è entrato a far parte di Swissquote nel 2008, presso cui si è dedicato al servizio dei clienti istituzionali. Con oltre 6 anni di esperienza nella supervisione del dipartimento istituzionale e nell'integrazione di nuove tecnologie, tra cui gli asset digitali, per clienti istituzionali quali gestori patrimoniali, banche, società di gestione di fondi e aziende, si è occupato di espandere l'offerta di Swissquote e di consolidare l'immagine della società come partner affidabile del settore.