Inhalt

Credit Suisse è il nuovo partner dell’ASG nel 2023: intervista ad Andreas Oggier e presentazione del rapporto “The Future of the Monetary System”

 

Andreas Oggier, responsabile dell’unità Global EAM di Credit Suisse, parla delle prospettive aperte da questa nuova partnership. L’occasione è anche quella di presentare il recente rapporto di Credit Suisse Research Institute, “The Future of the Monetary System”, che analizza le modalità con cui gli squilibri macroeconomici e la geopolitica possono influenzare l’attuale sistema monetario, in gran parte basato sul dollaro americano, e in che modo le riserve delle banche centrali hanno subito modifiche nel tempo e quale potrà essere la loro valutazione futura.

 

Di Andreas Oggier
Head Global EAM, Credit Suisse                                   

 

Credit Suisse diventa partner dell'ASG: le parole di Andreas Oggier, responsabile dell’unità Global EAM di Credit Suisse

Il 1° gennaio 2023 Credit Suisse è diventato partner ufficiale dell'Associazione Svizzera di Gestori Patrimoniali ASG e per questo ho il piacere di presentare me stesso e il mio team. Mi chiamo Andreas Oggier e sono responsabile globale delle unità che collaborano con i gestori patrimoniali esterni (Global EAM) di Credit Suisse. L'anno scorso la banca ha deciso di fondere il business EAM in un'unica unità globale, alfine di rispondere meglio alla crescente domanda di consulenza indipendente quale leader globale nel business con gli EAM. Con 300 dipendenti in 8 booking centers e 15 sedi in diversi paesi, abbiamo il privilegio di collaborare con i gestori patrimoniali esterni e i multi-family office di maggior successo in tutto il mondo. 

Pur operando su scala globale, abbiamo salde radici nel nostro mercato nazionale qui in Svizzera. Nella collaborazione ultra trentennale con gli EAM, abbiamo dato ai nostri partner l'accesso all'intera gamma di servizi che possiamo offrire come istituto di credito. Sebbene impegnati a far progredire la digitalizzazione, il settore bancario rimane un'attività guidata dalle relazioni personali, dal legame umano e dalla fiducia. Questa convinzione è alla base del nostro modello di servizio unico, che prevede che i consulenti e gli esperiti d'investimenti lavorino fianco a fianco con gli EAM.

Siamo entusiasti della neocostituita collaborazione con ASG, nonché grati per l'opportunità di sfruttare la piattaforma dell'Associazione, non solo per condividere la nostra esperienza e il nostro approfondito lavoro di ricerca, ma anche per conoscere meglio i punti di vista dei suoi membri e ascoltare le loro opinioni. Rimanere vicini ai nostri partner commerciali e ai leader del settore è particolarmente importante ora che Credit Suisse sta attraversando una profonda trasformazione. Ci impegniamo a fornire costantemente il miglior servizio ai nostri partner e clienti.

Non vedo l'ora di iniziare questa nuova collaborazione e di incontrare molti di voi di persona.

 

In occasione di questa nuova partnership, il Credit Suisse condivide con i lettori della Newsletter il suo rapporto su "The Future of the Monetary System".

Il Research Institute è il think tank interno di Credit Suisse. Studiamo gli sviluppi a lungo termine dell’economia con un impatto globale sul settore dei servizi finanziari e non solo. Il nostro ultimo rapporto, “The Future of the Monetary System”, esamina come gli squilibri macroeconomici e la geopolitica possano favorire i cambiamenti nel sistema monetario, principalmente basato sul dollaro statunitense, e come le riserve delle banche centrali si sono evolute e potrebbero essere riviste in futuro. Il rapporto delinea anche una visione per un passaggio graduale verso un sistema monetario multipolare.

Sebbene dichiarare la fine dell'egemonia del dollaro statunitense sarebbe prematuro, il suo destino come colonna portante del sistema monetario internazionale dipende da una serie di fattori. In particolare, la strada da percorrere sarà determinata dalla misura in cui i responsabili politici statunitensi saranno in grado di mantenere la stabilità macroeconomica e la fiducia, rispetto ad altri Paesi. 

Il primo dei cinque capitoli del report fornisce una prospettiva storica del sistema monetario basato principalmente sul dollaro statunitense, con particolare attenzione alle crisi che ha attraversato. Il capitolo 2 esamina l'attuale contesto geopolitico e macroeconomico e le sue implicazioni. Il capitolo 3 analizza come i cambiamenti nella composizione delle riserve estere presso le principali banche centrali potrebbero indicare un declino a lungo termine del ruolo del dollaro statunitense. Il capitolo 4 illustra gli sforzi concreti, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008, per rafforzare l'attuale sistema monetario e proteggere meglio i mercati emergenti dalle sue tensioni. Infine, il capitolo 5 fornisce una lista di controllo per valutare i potenziali cambiamenti nel sistema monetario, sottolineando l'importanza di allargare l'attenzione oltre le banche centrali.  

 

Leggi la pubblicazione (in inglese).

 

 

Biografie

Andreas Oggier è un Managing Director di Credit Suisse nella divisione Wealth Management e ricopre la posizione di Head of Global EAM da gennaio 2022. In questo ruolo è responsabile della gestione globale del franchising di gestori patrimoniali esterni di Credit Suisse. Inoltre, il signor Oggier dirige le attività della divisione PLF in Lussemburgo e in Irlanda. È membro del Comitato di gestione WM e membro del consiglio di amministrazione di CS (Luxembourg) S.A.

Il signor Oggier è entrato a far parte di Credit Suisse nel luglio 2006 e vive a Zurigo. Prima del suo ruolo attuale, ha guidato con successo il business EAM in Europa e ha ricoperto diverse altre posizioni di leadership all'interno dell'unità EAM.

Egli ha conseguito un master in Business Administration presso l'Università di Zurigo.