L' Associazione

 

Di Serge Pavoncello
Presidente dell'ASG

 

Negli ultimi mesi di questo 2022 abbiamo dovuto constantare che, ancora una volta, si sono verificati avvenimenti politici ed economici di natura complessa, che hanno avuto drammatiche conseguenze umane. A ciò si è aggiunta una situazione macroeconomica ai cui attuali sviluppi nessuno avrebbe voluto assistere. A livello globale, tali avvenimenti hanno portato a un calo significativo dei mercati che ha reso la nostra attività più complessa. Tutto questo, senza dimenticare il considerevole lavoro organizzativo effettuato dall’entrata in vigore delle nuove leggi e le procedure amministrative per la registrazione presso la FINMA mediante gli OV. I lavori che stiamo conducendo, sia con la FINMA sia con gli OV, ci consentono di avere una chiara visione di tale processo: se il numero totale delle richieste di autorizzazione è conforme alle attese, il numero di pratiche depositate presso gli OV è sempre considerevole. Ciò comporta che il ritmo di lavoro sia intenso per questi ultimi. Speriamo che ognuno di essi possa rispettare i propri impegni e procedere al deposito delle richieste presso la FINMA entro la fine del 2022.

Per quanto ci riguarda, l’evoluzione dell’Associazione è stata e resta molto positiva: ho il piacere di annunciare il notevole aumento dei nuovi membri e i proficui sviluppi delle nostre partnership. Per me, tale evoluzione è una chiara indicazione della pertinenza delle nostre azioni e dell’offerta di servizi. Ancora troppo spesso, tuttavia, qualcuno mi dice: “Non sapevo che faceste tutte queste cose!” I miei colleghi ed io miriamo quindi a far conoscere meglio l’Associazione e ad accrescere il suo riconoscimento nel nostro settore di attività.

Per presentare il nostro operato, vorrei ricordare qualche cifra: a fine novembre si contavano 60 eventi da noi organizzati, tra cui oltre 50 webinar a cui hanno partecipato più di 10 000 persone. Gli incontri della professione sono stati seguiti da oltre 3200 persone e l’assemblea generale ha registrato la partecipazione di 247 soci presenti. Le newsletter e i mailing sono stati inviati a più di 6700 soci e partner. Il nostro sito registra oltre 3000 visitatori al mese e quello dedicato alla formazione più di 800.

Desidero ringraziare i miei colleghi per il loro fantastico lavoro e vorrei anche inviare i più sentiti ringraziamenti ai nostri partner che partecipano attivamente a tutto ciò che l’Associazione riesce a creare e federare, apportando valore aggiunto ai nostri eventi grazie alle loro competenze, conoscenze ed esperienza! È esattamente questa la dinamica che ci eravamo proposti di creare.

Intavoliamo a cadenza regolare dibattiti con voi, soci dell’Associazione, con i membri dei sounding boards e ovviamente con i nostri partner. Vorrei concludere quest’ultimo editoriale ASG del 2022 annunciando che organizzeremo nuovamente eventi in presenza, senza smettere tuttavia di sviluppare la nostra capacità di lavorare a livello virtuale, per abbinare il meglio dei due mondi.  Siamo tutti convinti che i contatti reali con le persone devono ritrovare il posto che meritano, e ciò anche grazie al supporto della tecnologia, che ci ha consentito di abbinare notevole visibilità ed efficacia per le nostre conferenze.

Augurandovi una fine d’anno serena, ribadisco in questa occasione i miei ringraziamenti a tutti coloro che si sono impegnati a fondo affinché l’Associazione possa compiere il percorso seguito fino a oggi.