Attuali sviluppi nei Multi Family Office

I multi family office perseguono obiettivi a lungo termine, mantenendo sotto osservazione il quadro generale. Godono di una popolarità sempre maggiore, tanto che del termine non protetto «family office» se ne fa un uso quasi spropositato.

Di Andreas Moser
Responsabile di UBS FIM Institutional & MFO

Family office

I single family office si occupano in modo onnicomprensivo di famiglie facoltose che sono anche proprietarie del family office. I multi family office sono entità finanziarie che offrono il cosiddetto «one stop shop» a una clientela molto facoltosa, per lo più globale.

Il catalogo dei servizi dei rispettivi family office è spesso molto ampio e si basa su una costituzione familiare sviluppata congiuntamente. Su questa base, si determinano gli obiettivi, i valori, gli organi decisionali e la strategia d'investimento dei valori patrimoniali della famiglia. L'integrazione degli interessi delle diverse generazioni è al riguardo fondamentale.

La Svizzera come hotspot

A partire dalla crisi finanziaria del 2008, i family office hanno registrato una forte crescita, in alcuni casi persino superiore a quella delle società di gestione patrimoniale. Questo sviluppo è stato descritto in modo appropriato anche dal Financial Times in un articolo dell'ottobre 2021. Citazione: «Le istituzioni create per gestire i patrimoni finanziari delle famiglie più ricche si sono trasformate silenziosamente in investitori chiave sui mercati finanziari.». In quest'ambito, la Svizzera è diventata un hotspot per i family office a livello mondiale. Gli esponenti di mercato concorrenti si trovano principalmente a Londra, New York, Hong Kong e Singapore.

Trend

Sostenibilità:

Da un ampio sondaggio condotto da UBS[1] sui clienti dei family office è emerso che, su scala mondiale, il 56% investe in modo sostenibile. Il sondaggio ha inoltre evidenziato che nei prossimi cinque anni circa un quarto dei portafogli dei family office confluirà in strategie ambientali, sociali e di governance. Nell’Europa occidentale il trend è ancora più marcato: secondo il rapporto di UBS, il 76% dei family office investe massicciamente in prodotti sostenibili.

Chart, sunburst chart Description automatically generated

Graf. - Asset Allocation strategica di Global Family Offices
Fonte: report UBS Global Family Office 2022)

Mercati privati:

In considerazione dell'inflazione elevata, della diminuzione dell'offerta di liquidità da parte delle banche centrali e dell'aumento dei tassi di interesse, i family office stanno riconsiderando la loro asset allocation strategica. A questo riguardo, la ricerca di rendimenti non correlati si sta rivelando sempre più difficile. Ai fini della diversificazione, si punta sugli investimenti illiquidi, sulle strategie attive e sui derivati.

In cima alla lista delle preoccupazioni dei family office si trovano l'inflazione elevata, e probabilmente persistente, e l'instabilità geopolitica.

Un contributo alla soluzione

Per avere successo sul mercato come multi family office, è necessario disporre di un ecosistema di partners affidabili che comprenda anche le banche.

Presso UBS tutto è focalizzato sul cliente. Orientiamo il nostro agire, i nostri processi e il nostro approccio di consulenza alle esigenze della clientela. Esistono diversi livelli che consentono di scegliere tra un supporto e un'assistenza ravvicinati da parte della Banca o un approccio puramente digitale dalla piattaforma.

Inoltre, i multi family office presso UBS hanno la possibilità di accedere all'intera gamma di servizi e prodotti, completando così il proprio ecosistema. Sulla scorta di quanto offerto ai single family offices, i multi family office hanno a disposizione una gamma ampia e completa di soluzioni che va ben oltre il classico sistema bancario.

UBS fornisce il proprio supporto con un'offerta diversificata di prodotti e proposte d'investimento. In particolare, oltre alle ben note soluzioni su misura, va menzionato al riguardo anche l'accesso a investment manager esclusivi, private & club deal, strategie di overlay e soluzioni di asset pooling. Sono inoltre molto apprezzate le opzioni di finanziamento UBS, sia semplici che complesse, nonché le soluzioni Corporate Finance in stretta collaborazione con UBS Investment Bank. Anche i servizi dei multi family office come Family Advisory & Governance, Filantropia, Art Banking, Wealth Planning e molti altri continuano a godere di un forte apprezzamento.

Biografia

Andreas Moser vanta quasi 25 anni di esperienza nell'ambito di UBS Investment Bank e UBS Wealth Management. Negli ultimi 13 anni ha svolto varie funzioni all’interno del dipartimento Gestori Esterni di UBS. Attualmente dirige la divisione FIM Institutional e Multi Family Offices in Svizzera. È inoltre membro del Consiglio di fondazione della Cassa pensione UBS, ha conseguito un Executive MBA presso l'Università di Rochester, New York e all'Università di Berna ed è un Chartered Financial Analyst (CFA).

[1] Global Family Office Report 2022 [Link]