OK

Panoramica delle coperture assicurative

Responsabilità civile professionale (Professional Indemnity / PI)

 | L’assicurazione di responsabilità civile professionale costituisce la copertura assicurativa più importante per un gestore patrimoniale, in quanto copre le pretese avanzate da terzi nei confronti di una società o di una persona assicurata per danni patrimoniali subiti a seguito di servizi carenti. L’assicurazione di responsabilità civile professionale è una cosiddetta «assicurazione all risk», ovvero copre tutte le pretese basate sulla responsabilità legale, a condizione che non siano espressamente escluse dalla copertura. Il risultato di consulenza (rendimento prospettato o perdite derivanti da investimenti patrimoniali) non è assicurato. L'assicurazione copre soltanto i cosiddetti «workbench error», cioè gli errori operativi connessi all’attività di consulenza e di gestione patrimoniale.

 

 

Assicurazione di responsabilità civile per organi direttivi (Directors & Officers Liability / D&O)

 | L’assicurazione di responsabilità civile per organi direttivi copre le perdite patrimoniali subite da azionisti / titolari di società a causa di errori manageriali di un organo societario. Questa assicurazione protegge anche i collaboratori con funzioni direttive dalle pretese dei proprietari della società. Le persone assicurate sono membri del consiglio di amministrazione, membri della direzione generale e organi «de facto».

 

 

Assicurazione contro gli abusi di fiducia (Crime)

 | L’assicurazione contro gli abusi di fiducia copre i danni patrimoniali subiti dallo stipulante a seguito di atti illeciti commessi da collaboratori, nonché i danni patrimoniali causati da reati informatici di terzi. Negli ultimi anni questa copertura ha iniziato ad affermarsi anche in Svizzera, in quanto la frequenza dei casi di appropriazione indebita da parte di collaboratori è in costante aumento anche alle nostre latitudini.