OK

Canali di vendita

In Svizzera le polizze di responsabilità civile professionale, per organi direttivi e contro gli abusi di fiducia vengono in genere vendute direttamente dalle compagnie di assicurazioni e dalle loro agenzie oppure attraverso broker assicurativi indipendenti. In Svizzera le compagnie di assicurazioni statunitensi leader nel segmento della responsabilità civile e prive di un sistema di filiali e di agenzie locali svolgono le loro attività quasi esclusivamente attraverso il canale di distribuzione dei broker assicurativi indipendenti.

 

I partner del programma assicurativo dell’ASG decidono liberamente in modo autonomo circa i canali attraverso cui distribuire i propri prodotti. L’ASG non fornisce al riguardo alcuna raccomandazione, nemmeno per quanto concerne specificatamente i broker assicurativi. Le compagnie di assicurazioni sono disponibili per indicare ai GPI, dietro loro richiesta, gli interlocutori a cui possono rivolgersi per una consulenza nella propria zona di riferimento.

 

Come posso trovare un broker assicurativo?

 | SIBA (Swiss Insurance Brokers Association). Fanno parte dell’associazione i principali broker assicurativi che operano in Svizzera e adempiono ai requisiti professionali della SIBA.

 

Registro degli intermediari assicurativi della FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) L’iscrizione al registro è obbligatoria per gli intermediari assicurativi indipendenti (mediatori e broker), persone giuridiche e persone fisiche.