OK

Assicurazioni di responsabilità civile professionale, responsabilità civile per organi direttivi e contro gli abusi di fiducia

Le assicurazioni di responsabilità civile professionale (incluse quelle di responsabilità civile per organi direttivi, contro gli abusi di fiducia e di responsabilità civile per attività di ufficio) costituiscono per la maggior parte dei gestori patrimoniali una soluzione ottimale a tutela dai diversi rischi legati alla loro professione. Per i gestori patrimoniali che esercitano attività di distribuzione di fondi, una copertura minima in questi ambiti è obbligatoria. Alcuni cantoni richiedono peraltro tassativamente un’assicurazione di responsabilità civile professionale per i GPI (Ticino).

 

In collaborazione con due offerenti leader di soluzioni assicurative per intermediari finanziari in Svizzera (AXA e Zurich), l’ASG ha messo a punto una serie di standard minimi per i prodotti assicurativi di responsabilità civile professionale, responsabilità civile per organi direttivi e contro gli abusi di fiducia. Al contempo, questi partner di cooperazione hanno redatto un modulo di proposta appositamente concepito per le esigenze dei gestori patrimoniali indipendenti. I soci ASG beneficiano inoltre di condizioni particolari.