Login
DE | FR | IT | EN
Associazione  |  Autodisciplina  |  Soci  |  Investitori
 

Riconoscimento degli organi di revisione

 

I soci attivi designano liberamente il proprio organo di revisione chiamato a svolgere la cosiddetta revisione LRD/Codice deontologico; il revisore scelto deve soddisfare le condizioni di riconoscimento poste  da ASG.

 

Conformemente alle Istruzioni per la revisione, per procedere all’allestimento dei rapporti di revisione in capo ai soci attivi, ASG riconosce i seguenti i revisori: 

  • I membri ordinari della Camera dei fiduciari che dispongono di un’abilitazione provvisoria oppure definitiva  rilasciata dalla ASR oppure sono sottoposti a sorveglianza statale, i cui responsabili della revisione fruiscono di conoscenze approfondite nell’ambito della lotta al riciclaggio di denaro, in particolar modo sui recenti sviluppi in materia.
  • Imprese che dispongono di una formazione e di un’esperienza professionale sufficiente per ottenere l’abilitazione quale perito revisore, che godono di buona reputazione, la cui grandezza aziendale ed organizzativa, rapportata a quella del socio attivo soggetto a revisione, garantisca un'attività di revisione ineccepibile ai sensi della LRD.
  • Le istruzioni per la revisione contengono inoltre alcune clausole derogatorie, che permettono di riconoscere anche revisori che non adempiono integralmente le surriferite condizioni.

Inoltre, sia le società di revisione sia i revisori (responsabili della revisione/responsabili del mandato) riconosciuti devono, da un lato, disporre di conoscenze approfondite nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro, in particolare sui recenti sviluppi in materia, e, dall’altro lato, seguire una formazione continua specifica in questo settore. Nel rapporto di revisione, gli organi di revisione devono quindi fornire informazioni sulla loro formazione di base e continua nonché sul loro riconoscimento da parte delle autorità nell’ambito della revisione di intermediari finanziari. 

 

Il riconoscimento di un revisore avviene sempre e solo con riferimento a uno o più soci. È possibile revocare il riconoscimento a un revisore che non adempie più le condizioni di riconoscimento poste  da ASG o che per altri motivi non offre più la garanzia di un’attività di revisione irreprensibile. 


 
Home | Agenda | Media | Prese di posizioni | Pubblicazioni | Documenti | Contatto
Disclaimer : Protezione dei dati : Impressum